QUESTIONE DI STILE

QUESTIONE DI STILE

Uno pensa che con il passare del tempo, anche le idee, i comportamenti, dovrebbero progredire. Macché, si torna indietro.
Al primo rapporto sessuale, età media 15-16 anni, solo la metà dei ragazzi utilizza il preservativo. Gli altri preferiscono altri metodi contraccettive o nel 15 per cento dei casi, il rischio.
A volte è difficile affrontare il discorso del preservativo e del sesso sicuro perché bisogna
fronteggiare paure e tabù, i nostri e quelli degli altri.

In Australia, Nella regione del Nuovo Galles del Sud, negli ultimi sei mesi, si è registrato un aumento del 75% tra le donne e il 61% nei maschi delle diagnosi di infezioni a trasmissione sessuale, tra cui la clamidia che non opportunamente curata può portare a gravidanze extrauterine e infertilità.
Le autorità di Shoalhaven hanno quindi deciso di intervenire con una campagna di sensibilizzazione shock nella quale è stato presentato un abito da sposa fatto interamente da preservativi.
Alcuni consiglieri, naturalmente, non hanno gradito la cosa: “Stavamo lavorando per far diventare la cittadina una meta per famiglie”; “Abbiamo le nostre sfide sanitarie e sociali, ma questa pubblicità porta solo vergogna e imbarazzo”.
Il sindaco ha risposto alle polemiche sottolineando che lo scopo era solo di attirare l’attenzione su un grave problema sanitario.
“Ogni sposa, indossando questo abito, lascerà un ricordo indelebile nel giorno delle nozze”. Sono le sue parole, tra il serio e il faceto.

Anche in Cina, in occasione della quarta esposizione di prodotti e nuove tecnologie per la “riproduzione sicura”, hanno sfilato abiti molto fashion interamente realizzati con profilattici multicolor: tubini, mantelli, cappelli , abiti da sposa…

Insomma, si possono lanciare messaggi per la prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, prima fra tutte l’HIV, in modi diversi, più o meno efficaci, più o meno stravaganti, più o meno giusti. L’importante è che l’uso del preservativo venga spogliato da quei suoi tabù e divenga comune, come lo spazzolino da denti per la prevenzione dentale o le creme solari contro l’invecchiamento precoce.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s