IL BELLO DEL PENSARE… ALTERNATIVO

IL BELLO DEL PENSARE… ALTERNATIVO

La serenità e il benessere stanno nell’essere se stessi fino in fondo, a cominciare… dal pensiero.
Pensare in modo non convenzionale, un po’ controcorrente, trovare un proprio approccio alternativo e originale alla vita, fatto su misura per noi, ci può aiutare a trovare fiducia in noi stessi.
Per alcune persone questo atteggiamento è assolutamente spontaneo.
Per me, come penso per molti ci voi, è un percorso da seguire per imparare a conoscere me stessa, le mie possibilità e soprattutto arrivare a poter fare le scelte migliori per me.

Vi propongo le cinque regole che un gruppo di psicologi e life coach hanno stilato per imparare a ragionare “fuori dal coro”:

1. Conosci te stesso – non esistono scelte giuste o sbagliate in assoluto, ma solo giuste o sbagliate per il singolo. Prima di pensare alla soluzione di un problema difficile occorre analizzare i propri punti di forza, le proprie debolezze e su cosa si è disposti a fare per raggiungere l’obiettivo. Solo a questo punto si può arrivare ad individuare la propria soluzione migliore.
2. Trovare la giusta motivazione – anche la motivazione non è un concetto universale: due persone diverse possono compiere la stessa azione partendo da motivazioni differenti. Dobbiamo porci la domanda: “che cosa voglio ottenere?” Dalla risposta arriveranno gli stimoli giusti.
3. Identificare la propria “strategia interiore” – Ciascuno ha il suo modo e il suo cammino personale per raggiungere il proprio obiettivo.
4. Porsi sempre domande nuove – Se non si riesce a raggiungere l’obiettivo finale occorre porsi domande differenti per modificare la propria strategia ed aggiustare il tiro.
5. E’ la differenza che fa la differenza – per trovare la propria strada personale occorre concentrarsi sulla soluzione, non sul problema. In questo modo si arriva ad individuare la strada su misura per se senza rimanere imbrigliati nelle solite convenzioni sociali.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s