LA VITA VA PRESA CON POESIA..

LA VITA VA PRESA CON POESIA..

Al pari della musica, del disegno e di altre forme d’arte anche la poesia può trasformarsi in un utile strumento per affrontare le quotidiane difficoltà, e addirittura in alcuni casi versi e rime sono utilizzati come strumenti di cura.

“La poesia ci fa vedere le cose sotto un aspetto diverso, più profondo, e spesso lontano da quello che noi pensiamo, è una forma di pensiero laterale, che ci permette di cambiare prospettiva, di vedere le cose in modo diverso e quindi aiuta a sbloccarsi”. Questo è il pensiero di Giovanni Porta, psicoterapeuta, specialista in arte-terapia.

Spesso tramite le poesie si arriva a dire e a capire con chiarezza cose di cui non si ha piena consapevolezza.

La poesia permette di far emergere gli opposti, ovvero le proprie parti interne che sono in conflitto. Arrivare a un compromesso tra le parti interne che vogliono cose diverse è fondamentale, se vogliamo vivere in pace. L’alternativa è di rimanere in balia di parti di noi che litigano come condomini irascibili costretti a una forzata convivenza.

Se tutto ciò funziona per chi scrive poesie, è altrettanto vero per chi usufruisce della loro bellezza. Sarà capitato anche a voi di ritrovarvi davanti a una poesia o a una canzone e pensare che è esattamente quello che provate voi. La poesia fa emergere sentimenti e pensieri profondi che spesso non si è in grado di esprimere a parole, o anche semplicemente non si è in grado di farlo usando le parole giuste.

Eccovi quindi il pensiero felice di oggi: impariamo a trovare la poesia e la bellezza nelle piccole cose quotidiane, come il sorriso di un bambino, il calore di uno sguardo o un gesto di una persona a te cara. Questo potrà aiutarci a trovare qualcosa di positivo in ogni giornata. Potremo così affrontare ogni giorno con un sorriso e un pizzico di magia in più. 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s